Quellicheconlavoce...produzioni

L’essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

la Voce come unico e vero Strumento evocatore della Parola scritta.

le Musiche, gli Effetti Sonori e l'Amplificazione per creare una grande"scenografia immaginaria"

l'impulso generato dall'Ascolto alla Fantasia e ai Sogni, come ultima frontiera verso la Libertà

"Quellicheconlavoce…" Produzioni è la prima compagnia teatrale in Italia dedicata esclusivamente alla lettura e alle suggestioni della voce.
Fondata nel 2001 da Luca Violini e Francesco Cardinali, la compagnia ha prodotto 36 spettacoli, fra letture teatrali e letture concerto, e ha al suo attivo centinaia di rappresentazioni in tutta Italia, in teatri, auditorium, scuole e spazi pubblici. Nel febbraio 2009, in occasione del Giorno del ricordo, la rappresentazione dello spettacolo "…quell’enorme Lapide Bianca" alla Camera dei Deputati, presso la sala della Lupa, ha sancito in maniera definitiva lo straordinario successo della compagnia.
Il particolare genere di spettacolo che la compagnia propone, si incentra sul grande potere dell’udito, l’unico senso capace di offrirci il privilegio, oggi sempre più raro, di liberare completamente la nostra fantasia. Sul palco sono protagonisti la voce, usata come versatile strumento in grado di "suonare" le parole di un testo, la musica e i rumori che creano una scenografia immaginaria, e poi il microfono, l'amplificazione e le luci, che ne permettono la totale sottolineatura.
Dall’idea originale di lettura teatrale e lettura concerto (con musica dal vivo), la compagnia ha sviluppato e fatto evolvere questa idea artistica in una nuova forma di spettacolo che ha battezzato Radioteatro.

Luca Violini

E' una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale.
In qualità di speaker è la voce de La7, e dei canali Blaze, Caccia e Pesca, Crime Investigation, Dove Tv, Focus, Food Network, Fox Life, History Channel, Lei, Leonardo, Marco Polo, Mediaset, National Geographic, National Geographic Wild, Netflix, Rai 5, Sky arte, Sky uno e dell’Istituto Luce, per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, reality, speaker sponsor e promo.
La sua è la voce di numerosi attori tra cui Bruce Payne, Chazz Palminteri, Daniel Baldwin, Dolph Lundgren, James Russo, Ron Silver, Steve Buscemi, Steven Seagal, Tom Wilkinson, nonché di molti personaggi dei cartoni animati tra cui Floogals, Garfield, The Mask, Hercules, Ranma 1/2, Regular Show, Tommy e Oscar, Sam il pompiere, Scemo più Scemo, Wakfu, We Bare Bears.
Oltre all’attività di doppiatore svolge anche quella della Direzione del doppiaggio.
Attualmente è uno dei Direttori del doppiaggio delle telenovela di successo "Il Segreto", in onda sui canali Mediaset, nonché il protagonista della seguitissima serie "Casa su Misura" e la voce di Waldemar Januszczak il divulgatore scientifico e critico d'arte autore della serie "Luci e ombre del Rinascimento".
Si dedica alla creazione ed elaborazione di una particolare forma di spettacolo, il RADIOTEATRO basato sulla rappresentazione audio-scenica di classici della letteratura mondiale e testi appositamente scritti per questo nuovo genere.

Attività didattica: Da anni è docente in corsi di dizione, comunicazione, lettura, interpretazione del testo, speakeraggio e doppiaggio. E’ l’ideatore e il fondatore, di "Quellicheconlavoce..." Produzioni.

Francesco Cardinali

Lavora nel mondo della comunicazione come copywriter e creativo pubblicitario. È socio e direttore creativo di ADVcreativi, agenzia di comunicazione ad Ancona. Cura come editorialista la rubrica "Dentro lo spot" per Mente&cervello, mensile di psicologia e neuroscienze di Le Scienze SpA (Gruppo l’Espresso).